Ciclopedonale Levanto - Bonassola - Framura

Rappresenta un bell’esempio di recupero di un vecchio tratto ferroviario che consente l’accesso ad un angolo di Liguria spettacolare e incontaminato. Lungo il percorso si alternano gallerie (fresche in estate) a tratti panoramici a picco sul mare, con possibilità di accedere anche a calette e piccole spiagge altrimenti inaccessibili via terra.

Si può partire da uno qualsiasi dei tre borghi. Il percorso da Levanto a Bonassola richiede circa 30 minuti mentre il tratto da Bonassola a Framura all’incirca 40: è completamente pianeggiante e non presenta alcuna difficoltà per cui può essere intrapreso da chiunque sia a piedi che in bicicletta. E’ possibile anche fermarsi a riposare nelle panchine che offrono una vista mozzafiato sul mare.

Come per le Cinque Terre è preferibile raggiungere i paesi con il treno a causa dei pochissimi parcheggi disponibili, arrivando ad esempio a Framura per poi ripartire da Levanto o viceversa. Se si deve arrivare in auto è preferibile puntare su Levanto, il più grande dei tre borghi, che offre più possibilità di sosta.

Buona passeggiata.