Cilento, tra mare e monti

Vacanza nel Cilento. Non in Puglia come mi chiedono in tanti, quello è il Salento, il Cilento si trova in Campania, a sud della costiera amalfitana, nella provincia di Salerno.

Una piacevole scoperta: una costa rocciosa a strapiombo sul mare che nasconde incantevoli calette, raggiungibili dal mare oppure con un po’ di trekking, ed un entroterra che rivela al visitatore un territorio ancora genuino, il tutto protetto dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Il mare, dagli intensi riflessi azzurri, rappresenta il biglietto da visita più appariscente: la costa che va da Paestum fino al golfo di Policastro forma un largo promontorio roccioso che si affaccia sul Tirreno.

Noi abbiamo visitato il tratto di costa, ricco piccole insenature e di grotte dove i raggi del sole fanno risplendere il mare di un azzurro accecante, tra Pisciotta, incantevole borgo abbarbicato sulle alture dal quale si gode una magnifica vista sul Capo Palinuro, e la Baia degli Infreschi, che deve il suo nome alle sorgenti di fredda acqua dolce che si vanno a mescolare con l’acqua salata, che hanno consentito ai pescatori del passato di conservare il pesce nelle vicine grotte che, proprio grazie alle correnti di acqua fredda, potevano garantire il giusto microclima.

Quest’ultimo tratto di costa è integralmente tutelato dall’Area Marina Protetta degli Infreschi e della Masseta. (l’escursione in barca è descritta nel successivo breve video)

Abbiamo fatto anche un breve giro nell’interno, per ammirare i piccoli tesori che cela: le particolari cascate dei Capelli di Venere, dove numerosi piccoli getti d’acqua sgorgano dalla vegetazione, la grande Certosa di San Lorenzo a Padula dove si può rivivere l’atmosfera di laboriosa contemplazione tipica della regola certosina, in un elegante ambiente barocco, il borgo di Roscigno Vecchia abbandonato all’inizio del ‘900, dove il tempo si è congelato, il tutto intervallato dalla prorompente natura degli ambienti del Parco.

Il Cilento si è confermato un perfetto connubio tra mare e monti.

Non potevano mancare, sulla strada del ritorno, una sosta a Paestum, dove si possono visitare alcuni dei templi di stile greco meglio conservati e qualche giorno di immersione nella caotica allegria di Napoli.

Infine, per spezzare il viaggio, una piacevole tappa nello scenografico borgo di Civita di Bagnoregio.

Informazioni pratiche.

Per dormire:

- B&B Antica Dimora di Palinuro – ottima sistemazione a meno di 150 mt dal mare, immersa nella macchia mediterranea con vista mozzafiato sul mare.

Per mangiare:

- Cantina Lamadè a Pisciotta – cucina tipica cilentana mare e terra;

- Malabar a Pisciotta – raffinata cucina di pesce con buon rapporto qualità/prezzo;

- Pizzeria Caffè del Capitano a Marina di Pisciotta – buona pizza con terrazza sul mare.

Ed ora, dopo le parole, le immagini.

Cilento

Paestum

Napoli

Civita di Bagnoregio