Una immersione completa nell’atmosfera medievale e rinascimentale alla Fortezza delle Verrucole, a San Romano in Garfagnana (LU).

Già presente in epoca medievale posseduta dalla famiglia Gherardinghi fin dal 991 è stata successivamente ristrutturata dai duchi d’Este che, dal 1446, si erano espansi in Garfagnana. Per più di quattrocento anni questa fortezza inespugnabile ha rappresentato un importante e nevralgico punto di riferimento per il ducato di Modena e dell’antica provincia della Garfagnana.

Dopo un accurato restauro è stata aperta al pubblico nel 2012 ed oggi trasformata in Archeopark.

I ragazzi della cooperativa che gestisce il museo vivente vi accompagneranno, attraverso gli ambienti ricostruiti come alla fine del XIII° secolo, in un appassionato viaggio attraverso le usanze, gli abiti e le armi di quei tempi, senza dimenticare un assaggio di cibo dell’epoca nella locanda ricca di atmosfera come tutto il complesso.

fortezza delle Verrucole

E sulla strada del ritorno sosta al ponte della Maddalena conosciuto come ponte del Diavolo perché, secondo la leggenda, è stato costruito da Satana, a Borgo a Mozzano.

Info: www.fortezzaverrucolearcheopark.it