Croazia

 

Parco Nazionale di Kopacki Rit e Cigoc, il paese delle cicogne

 

 
 

Il Parco Nazionale di Kopacki Rit si trova nella regione della Slavonia, al confine con Ungheria, Serbia e Bosnia. E' nato per preservare la zona umida formata dalla confluenza del Danubio e della Drava: una delle più grandi piane alluvionali d'Europa, ancora naturale. Un luogo di grande bellezza, formato da isolotti e foreste sommerse, popolate da una ricca fauna e da una flora multicolore. 

Ai bordi degli specchi d'acqua che si formano nidifica l'aquila di mare coda bianca, principale attrazione dell'area, facilmente osservabile con un giro in barca.

Purtoppo non tutta l'area è stata bonificata dalle mine anti-uomo, triste ricordo del conflitto degli anni '90, che ha interessato queste aree di confine poco popolate. 

 Il paesino di Cigoc si trova vicino alla città di Sisak.

Eè stato trasformato nella capitale delle cicogne bianche che nidificano praticamente in tutti i tetti del paese e fanno sentire rumorosamente la loro presenza con il tipico verso fatto battendo il becco.

Commenti ed immagini del resto del viaggio, con i laghi e le cascate di Plitvice ed il paese di Senj con la bora sono nella sezione girovagando a questo link.