La natura dietro l’angolo

Ho iniziato questo sito con l’idea di presentare foto e racconti di viaggio e di natura, poi la parte fotografica ha preso il sopravvento, in particolare la fotografia naturalistica.

In effetti non è necessario fare lunghi spostamenti per incontrare animali meravigliosi.

Siamo circondati dalla natura ma non ce ne rendiamo abbastanza conto e soprattutto non assaporiamo a sufficienza le sensazioni piacevoli che questa ci può regalare.

Il bacino del Mediterraneo, accoglie una vasta biodiversità, sia vegetale che animale, maggiore rispetto a molte altre aree del pianeta.

Nella galleria fotografica che segue ho raccolto immagini scattate, se non proprio a km zero, a poca distanza dal luogo in cui vivo, in particolare nelle valli formate dai fiumi Magra e Vara, nel territorio spezzino, nell’alta Lunigiana e all'interno di oasi naturalistiche nelle province limitrofe.

Alcune sono state scattate semplicemente passeggiando in mezzo ai boschi oppure sui sentieri escursionistici, altre con l’ausilio di capanni fissi o temporanei, per gli animali più schivi e riservati.

Alcuni capanni sono stati realizzati da amici nei propri giardini, quindi letteralmente dietro casa, anche se non proprio in centro città, ma neppure in zone particolarmente isolate.

In altri casi ho usato teli ed indumenti mimetici per nascondermi in mezzo all’erba ed agli arbusti.

Tutti gli animali ritratti sono selvatici e vivono in queste aree in assoluta libertà oppure vi transitano durate le migrazioni primaverili o autunnali.

Continuerò ad implementare la raccolta nel tempo, spero con nuove specie.

Buona visione.