Parco nazionale Doñana - Andalusia

Nel sud della Spagna, affacciato sull'Oceano Atlantico, nella regione dell'Andalusia, si trova il Parco Nazionale di Doñana, ancora poco conosciuto al di fuori dei confini nazionali.                           

vedi articolo -> Andalusia

daini - femmina con cucciolo cinghiale sulla spiaggia che si ciba di un delfino spiaggiato
  daino femmina con cucciolo   cinghiale sulla spiaggia che si ciba con delfino spiaggiato

Il parco rappresenta la più vasta area priva di strade di tutta Europa e racchiude diversi ecosistemi: pinete, zone umide, ampie pianure, dune costiere che arrivano fino alla spiaggia interdetta al pubblico per essere lasciata completamente a disposizione della numerosa fauna che popola l’area e comprende volpi, daini, cervi, cinghiali, tassi, manguste, la rara lince iberica oltre a centinaia di specie di avifauna tra cui l’aquila imperiale iberica. Grazie all’assenza dell’uomo gli animali possono spingersi fino al mare: a noi è capitato di vedere i daini a passeggio sull’arenile ed i cinghiali cibarsi di gabbiani e carcasse di delfini portati a riva dal mare.

Piacevole e ben gestito il tour organizzato dal parco, in partenza da El Acebuche nei pressi della località balneare di Matalascañas, che costituisce uno degli ingressi al parco (meglio prenotare).

Si attraversa la vasta area di dune costiere per poi inoltrasi nei boschi pianeggianti e nelle pinete dove è possibile avvistare volpi, daini e cinghiali, per poi fiancheggiare ampie zone umide ricche di avifauna che, nella stagione secca, si trasformano in pianure sconfinate, simili a praterie africane dove è frequente incontrare i cervi che corrono liberi. Infine si raggiunge la spiaggia che si estende a perdita d'occhio e da cui si comincia a respirare l'aria del deserto africano.

Informazioni pratiche:

Parco Nazionale Doñana: da El Acebuche la Cooperativa Marismas del Rocio offre diverse tipologie di visite guidate: donanavisitas.es

torna articolo -> Andalusia